Tutto sul nome VINCENZO QUIRICO

Significato, origine, storia.

Vincenzo Quirico è un nome di origine italiana, composto dai due elementi "Vincenzo" e "Quirico".

Il primo elemento, Vincenzo, è di origine latina e significa "vincente", in riferimento alla vittoria del mondo sul male. È una variante italianizzata di Vincent, che a sua volta deriva dal latino vincens, participio presente di vincere, "vincere". Questo nome è stato portato da numerosi santi, tra cui San Vincenzo Ferrer, un teologo e predicatore spagnolo del XIV secolo.

Il secondo elemento, Quirico, è di origine latina e significa "della città". È una variante italianizzata di Curius, che deriva dal latino curia, "corte", in riferimento al luogo dove si riunivano i senatori nella Roma antica. Questo nome è stato portato da numerosi personaggi storici, tra cui Quirino, il leggendario fondatore di Roma.

Nel corso dei secoli, Vincenzo Quirico è diventato un nome diffuso soprattutto nel sud Italia, particolarmente in Campania e Sicilia. È un nome che ha una lunga storia alle spalle e che ancora oggi viene scelto da molte famiglie italiane per i loro figli maschi.

Vedi anche

Italiano
Italia

Popolarità del nome VINCENZO QUIRICO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Vincenzo Quirico è stato scelto per solo due bambini in Italia nel corso del 2023. Finora, il numero totale di nascite con questo nome in Italia è di due.